pagetitre

 

 

SCUOLA SOXNA BEYE

ad AFRIKA RANCH

RAO

Regione di Saint Louis del SENEGAL

 

 

st ex

 

 

Dall'Aéropostale all'Afrika Ranch!

 

 

Nel 2011, Saint Exupéry avrebbe senz'altro accompagnato il suo Piccolo Principe all' Afrika Ranch...

« La prima notte, dormii sulla sabbia, a mille miglia da qualsiasi abitazione umana. Ero più isolato di un marinaio abbandonato in mezzo all’oceano, su una zattera, dopo un naufragio.
Potete immaginare il mio stupore di essere svegliato all’alba da una strana vocetta:

"Mi disegni, per favore, una pecora?"»

DSC03427

È nato così l'incontro fra la Fondazione Sylla Tati Caap Onlus

e i bambini di Mbondy, Kalassan, Diagueul,... ad AFRIKA RANCH...

 

 

 

 

AFRIKA RANCH è un progetto di fattoria ecologica, su un terreno di 100 ettari, a Rao.

Anche in quel caso una storia fatti di incontri, una sfida ecologica, sostenibile e responsabile…; come un invito a riconciliare gli esseri umani alla natura, a prendersi cura della vita...

dattier

 

Si è trattato e si tratta ancora di prendere coscienza dell'urgenza della situazione: la deforestazione continua a un ritmo allarmante in questa regione ...

le petit prince 6

 

 

Amadou innaffia una pianta di kola

 

 

 

amadou

 

  • Al momento, sono stati realizzati:
    la perforazione di sette pozzi e la preparazione di un bacino di decantazione
    delimitazione e recinzione dei terreni
    la costruzione della capanna "Yatma Lo"
    rimboschimento con oltre 5000 alberi piantati e innaffiati regolarmente con la squadra che è in loco (Amadou, Gora, Macoumba, Lamine con Yatma, Coordinatore del progetto e coordinatore della Fondazione Sylla Tati per il Senegal.)
    microcrediti concessi a donne nei villaggi di Mbondy per i progetti di ingrasso pecore, attività generatrici di reddito.
    La costruzione della Scuola Soxna Beye

Ecole Soxna Beye, photos globales

 

 

«Ma questo era spuntato un giorno, da un seme venuto chissà da dove, e il piccolo principe aveva sorvegliato da vicino questo ramoscello che non assomigliava a nessun altro ramoscello.
Poteva essere una nuova specie di baobab.
Ma l'arbusto cessò presto di crescere e cominciò a preparare un fiore….

E il piccolo principe, tutto confuso, andò a cercare un innaffiatoio di acqua fresca e servì al fiore la sua colazione.»

 

 

le petit prince2

 

AFRIKARANCH, luogo da vivere, luogo di incontro,luogo di un benessere sostenibile,di promozionedell'agricoltura ecologica, luogo di condivisione...diventaanche un luogodi conoscenza!

Comeaumentare la consapevolezzadei villaggivicini perproteggere la terra, promuovere un'agricolturasostenibile, installare dei laboratori per le donne,senza tener conto dellarealtà della vita quotidianadegli abitanti del villaggio!
su duevillaggi,solo un bambino va a scuolae percorrequattro volte al giornoi 3 km chelo separano dallascuola più vicina!

Abbiamo identificato, al momento, 45 bambinifuori dalla scuola

 

enfants1

 

 

La FONDAZIONE SYLLA TATI CAAP ONLUS ha deciso di tener conto di tutto questo. Poiché la conoscenza è la base di ogni sviluppo, la scuola Soxna Beye è diventata una priorità.

OBIETTIVI
- Scolarizzazione dei bambini provenienti dai villaggi vicini ad AFRIKA RANCH: questi bambini non frequentano la scuola per mancanza di scuole vicine
- Accesso all'istruzione per tutti, specialmente per le ragazze
- Accesso alla scuola materna per tutti, in modo che i bambini delle campagne e/o in situazioni difficili, abbiano le stesse possibilità di apprendimento e sviluppo gli altri bambini
- offrire a questi bambini una formazione di eccellenza
- Consentire il monitoraggio della salute di ogni bambino scolarizzato

I lavori sono iniziati nel marzo 2011 ...

 

ecole2

 

 

 

 

L'edificio comprende una grande capanna rotonda che servirà come spazio per le attività comuni, per le riunioni e come sala da pranzo e 7 classi di satelliti, oltre a quattro bagni.

 

La costruzione è tradizionale, in terra cruda, (che garantisce la freschezza del luogo e una solidità eccezionale). La terra cruda richiede una miscela di paglia e terra. Il terreno utilizzato è quello che è stato recuperato scavando il grande bacino di recupero e di riserva dell'acqua a valle. Si è scoperto che questa terra era molto argillosa (di colore grigio), ideale per la costruzione.

 

DSC03427-copie-1

 

 

La FONDAZIONE SYLLA TATI CAAP ONLUS attuerà in questa scuola un progetto educativo differenziato da altre scuole, e cioè:

  • Istruzione differenziata, adattata al ritmo e alle capacità di ogni bambino, privilegiando la ricerca di autonomia per lo sviluppo dell'apprendimento.

  • Supporto formativo a vocazione culturale, artistica e linguistica (conoscenza e valorizzazione della cultura africana, sviluppo delle arti visive, apprendimento di diverse lingue)

  • Riflessioni sullo sviluppo sostenibile, in collaborazione con AFRIKA RANCH

  • Sviluppo di ICT (Information Communication Technology)

  • scambi con altre scuole del sud e del nord del mondo

 

dessine-moi

 

 

6 elementarie 1 CLASSEPRESCOLARE  per bambini da 3a 4 anni fino all'età di6 anni.

Un grande capanno servirà comesala da pranzocentrale, sala riunioni e attività comuni.

  I bambini potrannoessere alimentati in locopresso la scuola, per colazione, pranzo e merenda.

 

 

 

L’accesso alla conoscenza,l’istruzione per tuttiè un diritto fondamentaledella Dichiarazioneuniversale deidiritti del fanciullo, accederealla conoscenzasignifica diventarepadronedel proprio destinoe contribuire cosìallo sviluppo sostenibiledelAfrica.

È molto di più che offrire la minimasussistenzaquei bambiniche non hanno maiavuto la possibilità difrequentare la scuola:significa permettere loro difrequentareun centro di eccellenzaeducativa!

 

Grazieper averci aiutatoin questo camminodi eccellenzaper tutti ibambini di MBONDY, DIAGUEULe KALASSAN...

 

 

 

LePetitPrince AntoineDeSaintExupery-749619

 

 

baobab

 

 

"Gli uomini hanno delle stelle che non sono le stesse. Per gli uni, quelli che viaggiano, le stelle sono delle guide. Per altri non sono che delle piccole luci. Per altri, che sono dei sapienti, sono dei problemi. Per il mio uomo d'affari erano dell'oro. Ma tutte queste stelle stanno zitte. Tu, tu avrai delle stelle come nessuno ha..."

"Che cosa vuoi dire?"

"Quando tu guarderai il cielo, la notte, visto che io abitero' in una di esse, visto che io ridero' in una di esse, allora sara' per te come se tutte le stelle ridessero. Tu solo avrai delle stelle che sanno ridere!"

Il piccolo principe, SAINT EXUPERY

Retour à l'accueil