Festa del 30 novembre 2008 a Cadenazzo


Fondazione Sylla Caap insieme a Forever Living Products Svizzera



ringraziamo di cuore tutti i collaboratori della Forever Living Products che hanno partecipato alla nostra festa per tutte le persone che hanno adottato a distanza bambini di Saint Louis.


Ringraziamo in particolare il direttore e sua moglie, Thomas e Elisabeth Rauscher che ci hanno fatto l'onore di entrare a far parte della Grande Famiglia dei genitori adottivi della Fondazione Sylla Caap.


Ringraziamo anche Rosanna e Sabino Zingaro poiché hanno compiuto anch'essi questo passo. A loro si aggiungono i collaboratori del team Ticino attorno a Claudia Introzzi di Como che ormai fa parte di noi. Grazie!


Questa festa ha dimostrato quanto preziosa è la condivisione nel rispetto di ognuno.


Un grazie ancora a tutti con la speranza di rivederci presto, per condividere insieme un altro momento di solidarietà e di speranza per chi crede in noi.

Xadja-Aura Jacqueline Sylla



Estratto del discorso del Presidente della Fondazione Sylla Caap :


Saluti e ringraziamenti a :

Forever Living, Rosanna e Sabino Zingaro, Elisabeth e Thomas Rauscher, Daniela Minoggio, Matteo Stefanetti, Francesca Arrigotti


Francesca Arrigotti, Studentessa dell'Università di Pavia, nella facoltà di Scienze Politiche, frequenta il corso di laurea "Scienze Sociali per la Cooperazione e lo Sviluppo Internazionale".


Per la preparazione della sua tesi, ha svolto uno stage di 40 giorni presso la FSC Afrika a Saint Louis, in Senegal.

In questo periodo Francesca ha portato a termine un grande lavoro di censimento dei bambini adottati a distanza, andando a trovarli uno ad uno sia a casa che a scuola.


Ha posto a loro domande sulla scuola, la famiglia, e soprattutto riguardo i loro sogni e le loro aspirazioni.

Ci ha fornito una grande piattaforma di lavoro, grazie alla quale in questo meraviglioso giorno, possiamo offrire a voi, cari genitori foto e notizie precise dei vostri figli adottivi in Africa.


Tutti siamo ora più raccolti attorno ai nostri bambini in Africa, tutti noi siamo più coscienti del grande bisogno di aiuto in questo continente dimenticato dai più, ma al quale noi della FSC dedichiamo con forza e speranza ogni istante della nostra energia vitale.


Dunque il lavoro di Francesca ha permesso anche a noi di avanzare nel nostro progetto di adozione a distanza, portando luce e chiarezza e dandoci gli strumenti per rinnovare il nostro impegno con nuovi e precisi criteri.


Rimane invariata per questo anno la quota di adesione di 450 franchi, 300 euro annuali, che saranno dedicati interamente alle bambine ai bambini, per la loro scolarizzazione, e in percentuale per un aiuto sanitario a loro e sociale verso le loro famiglie.


Saranno i rappresentanti della FSC Afrika di Saint Louis, che andranno di scuola in scuola per occuparsi dei pagamenti delle iscrizioni, delle forniture scolastiche.


La FSC Afrika a Saint Louis sarà sempre più presente nell'accompagnare il percorso scolastico dei bambini per poter intervenire con sollecitudine in caso di bisogno, grazie anche all'impegno assunto dalla segretaria permanente, Ndeye Maty, alla quale abbiamo deciso di corrispondere uno stipendio mensile.


Quest'anno cari amici chiederemo a voi un aiuto in più per permettere alla FSC Afrika Saint Louis di poter visitare regolarmente i bambini, stampare e spedire le loro foto, i documenti, ecc.


Vi chiediamo 30 franchi, 20 euro per il fondo cassa che servirà all'acquisto di carta, buste, toner, ecc il materiale necessario al lavoro in Africa, che porgeremo infine nelle vostre mani.


La FSC è partita quasi da zero, ma grazie all'impegno di tutti oggi possiamo dichiarare che

- entro l'inizio della primavera sarà terminato il "Centro Daniela Minoggio" di Diango, per la prevenzione e la protezione delle madri e dei bambini;


- che i bambini adottati a distanza sono quasi 200;


-che il progetto di Afrika Ranch è in via di realizzazione: sono stati costruiti a Rao due pozzi, grazie al finanziamento ricevuto dal Comune di Paderno Dugnano, abbiamo ricevuto in dono un generatore di corrente dalla ditta Linea Bianca di Cava Manara in provincia di Pavia, il nostro amico e genitore adottivo Matteo Stefanetti è pronto per offrirci la realizzazione degli impianti di energia solare.


Vedete cari amici, tutte queste realizzazioni grazie a voi, grazie al sostegno e all'amore di tutti voi per questo ideale di solidarietà e condivisione.


Grazie di cuore per aiutarci a diffondere sempre di più il nostro messaggio, di sentire che nel vivere quotidiano di ciascuno, c'è lo spazio per la partecipazione allo sviluppo sostenibile di questo pianeta terra.


Ancora una volta rinnovo a tutti voi l'invito a voler partecipare personalmente ad un viaggio della FSC per poter vivere di persona la realtà che ci anima ogni giorno.


Grazie a voi tutti, grazie di cuore.


Il Presidente

Dr.med.FMH Ibrahim Sylla-Tati

Retour à l'accueil